I montascale – Ausili per anziani e disabili

I montascale – Ausili per anziani e disabili

18 Luglio 2019 0 Di Sarah

Sempre più spesso si presenta la necessità di dover installare un montascale nelle nostre case o nei condomini. Solitamente per un nostro conoscente o per un membro del nucleo familiare. Perciò se avete bisogno di installare un montascale a Cuneo potete rivolgervi a Montascale Pastorino. Gli esperti di quest’azienda sapranno trovare la soluzione più adatta a voi.

Questo tipo di dispositivi, ormai in commerci da molti anni, solo recentemente ha visto aumentare in modo esponenziale le richieste di installazione, soprattutto in appartamenti. Questo è dovuto anche al fatto che la popolazione di anziani sta aumentando. Infatti diventa necessario rendere praticabili gli ambienti casalinghi anche a chi ha problemi motori. C’è infatti, nella società in cui viviamo oggi, un’attenzione particolare per il benessere e la vita degli anziani. Perciò la tecnologia ha dato un grosso contributo creando e mettendo sul mercato dispositivi come questi. I montascale appunto, dedicati ad anziani, disabili ed a tutte le problematiche di mobilità.

Il montascale e l’ambiente in cui verrà installato

Nella stragrande maggioranza dei casi il montascale è un elemento che verrà installato in un ambiente preesistente. Proprio per questo, è importante riuscire ad intonarlo al resto dell’arredamento. Se il dispositivo stona con il luogo in cui è installato, potrebbero aggiungersi problematiche. Oltre a non essere bello dal punto di vista estetico, aumenta il disagio psicologico del malato. Quando si ha necessità di comprare ed installare un montascale bisogna rivolgersi ad un’azienda specializzate. Queste eseguiranno un sopralluogo per meglio capire come progettare ed installare il montascale. Quindi se dovete installare un montascale a Cuneo, meglio affidarsi a degli specialisti. Potranno studiare una soluzione che unisca l’estetica del montascale e le sue funzionalità.

Naturalmente i professionisti effettueranno il sopralluogo considerando, oltre ai fattori di fattibilità o di idoneità, la miglior riuscita dell’impianto anche dal punto di vista estetico.

Ma oltre a queste caratteristiche, quello di cui vogliamo parlare ora sono gli aspetti principali da tenere presente durante l’acquisto, di cui potrete parlare anche con l’azienda che avete scelto per l’installazione. Qui di seguito potete trovare le caratteristiche principali, di cui è meglio essere a conoscenza, per scegliere il montascale più adatto alla vostra abitazione:

  • Le guide – in commercio sono presenti due tipologia di guide e potrete scegliere tra montascale con guida a tubo doppio e con tubo singolo. Per quello che riguarda l’estetica la resa è molto diversa quindi bisogna prestare attenzione ai modelli offerti dalla ditta che avete scelto.
  • Poltrona e meccanismo di movimento – data l’elevata richiesta di personalizzazione esistono modelli curati nei dettagli per chi, oltre ad usufruire delle funzionalità dei montascale, vuole un elemento di design in casa.
  • Personalizzazioni dei colori della poltrona – aspetto pressoché fondamentale per quello che riguarda l’estetica, visto che salta subito all’occhio, il colore della poltrona va scelto anche in modo che sia armonioso con il resto dell’arredamento.
  • Personalizzazioni dei colori della guida – questo è un altro elemento importante e che spesso non tutte le aziende offrono, ma a livello estetico può fare la differenza.

Conclusioni

Per concludere, oltre a ricordarvi sempre che in casi come questi è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti seri e qualificati, è scegliere aziende che offrono diverse marche di montascale. In questo modo avrete un ventaglio più ampio di modelli tra cui scegliere e quindi decidere di installare la soluzione migliore per le vostre esigenze. In ogni caso se state cercando dei montascale a Cuneo, potete rivolgervi a Montascale Pastorino, il loro ampio catalogo presenterà sicuramente la soluzione più adatta a voi.