Tessuti da interno a Rivarolo – decidere in base alla finestra

Tessuti da interno a Rivarolo – decidere in base alla finestra

19 Luglio 2019 0 Di Sarah

Per scegliere tende e tessuti per interni sono due le qualità che devono essere necessarie. Precisione e senso pratico. La procedura molto spesso è delicata e complessa per le diverse variabili di cui tener conto. Molto spesso infatti questo genere di attività viene affidata ad un professionista. Se cercate dei tessuti a Rivarolo Canavese o delle tende per interni, potrete trovarli presso i rivenditori e produttori di Incantesimo. Leader nel settore di tessuti e tendaggi.

In ogni caso per evitare errori è possibile seguire questi semplici consigli pratici.

Alcuni consigli pratici

Nel caso in cui si voglia misurare in autonomia il tessuto da impiegare ecco qualche semplice suggerimento. Il primo è quello di munirsi di una strumentazione adeguata per la misurazione, un metro a nastro o metallico può fare al caso vostro, eviterete imprecisioni che potrebbero rivelarsi fatali.

Poi bisogna considerare principalmente due aspetti: la tipologia della finestra e la sua modalità di apertura. Infatti prima di procedere all’acquisto i tessuti e binari è necessario prendere le misure nel modo giusto. Le misurazioni devono considerare larghezza, altezza, distanza dal soffitto e dal pavimento, senza dimenticare il cassone della tapparella, lo spessore del davanzale e l’eventuale presenza del termosifone. Soprattutto si consiglia di far partire la misurazione dal bastone, o binario, fino al pavimento. In questo modo si può decidere di far proseguire il tessuto della tenda fino a terra in modo da creare un effetto di maggiore morbidezza ed eleganza.

E dopo la misurazione dei tessuti?

Dopo un’attenta misurazione dei tessuti sarà possibile procedere con la scelta del tendaggio e del binario. Esistono infinite possibilità, per quanto riguarda modelli ed applicazioni, ed è quindi fondamentale in questo caso affidarsi a professionisti del settore. Gli specialisti di Incantesimo tessuti e tendaggi, oltre ad essere presenti nella zona di Rivarolo Canavese, sono specializzati in lavorazioni su misura per tessuti da interno.

Il passo successivo è valutare la lunghezza del tessuto, ma qui entrano in gioco l’estetica ed il gusto personale.

Un ulteriore consiglio pratico, per evitare grossolani errori di profondità, è quello di misurare i tessuti scelti in tre punti diversi: alle due estremità ed al centro. In questo modo se le pareti sono imperfette o il pavimento presenta dislivelli si ridurranno le probabilità di errore.

Infine, come ricordano i professionisti di Incantesimo tessuti e tendaggi, la scelta della lunghezza non può essere fatta senza considerare la tipologia di tenda e tessuto. Nella tenda a pannello, per la buona riuscita del lavoro, è fondamentale la distanza tra bastone e pavimento. Per quello che riguarda le tende a pacchetto un trucco potrebbe essere quello di aggiungere una quantità di tessuto importante sull’orlo per mantenere la tenda in tensione.