Un’ottica a Torino per gli occhiali da sole

Un’ottica a Torino per gli occhiali da sole

19 Agosto 2019 0 Di Sarah

Gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile, soprattutto in vacanza, per questo è importante acquistarli presso un’ottica a Torino. Esistono moltissime tipologie di occhiali che differiscono per colori delle lenti e montature, quindi potete sicuramente sbizzarrirvi. Però pochi sanno che indossare occhiali da sole è fondamentale per proteggere al meglio gli occhi, perciò vediamo cosa bisogna sapere per scegliere i più adatti.

Proviamo a pensare a quando ci prepariamo per un’escursione al mare o in montagna, mettiamo tutto l’occorrente in borsa. Scegliamo scarpe, cappello e non dimentichiamo la crema solare per evitare di scottarci. Come consigliano molti negozi di ottica a Torino, dovremmo riporre la stessa cura dovremmo nella protezione dei nostri occhi. Se avete bisogno di acquistare un paio di occhiali da sole o necessitate di un consiglio, recatevi da Ottica Lucento. In questo negozio di ottica a Torino potrete trovare personale dall’esperienza pluriennale pronto ad assistervi al meglio. In ogni caso indossare gli occhiali da sole significa:

  • Proteggersi dai raggi UV-A, molto più dannosi in montagna che al mare
  • Tenere al riparo gli occhi da urti e corpi estranei come la sabbia o piccoli detriti portati dal vento al mare o rami e polline in montagna.

Quali possono essere i rischi?

Il primo consiglio è sicuramente quello di affidarsi ad un negozio di ottica a Torino ed a specialisti del settore in modo da essere seguiti nella scelta degli occhiali da sole. Però in generale i danni al sistema visivo a cui possiamo andare incontro possono essere seri. Vediamoli insieme:

  • Cheratocongiuntivite attinica – uno dei problemi più comuni legato all’esposizione in luoghi con molto riverbero, solitamente porta ad un’infiammazione acuta della congiuntiva e della cornea.
  • Degenerazione maculare senile – una patologia collegata all’aumento della vita media e al trascorrere molto tempo all’aria aperta senza opportuna protezione.
  • Cataratta: i raggi solari aumentano il rischio di opacità del cristallino e ne accelerano l’invecchiamento
  • Congiuntivite
  • Sindrome dell’occhio rosso

Alcune regole per scegliere gli occhiali da sole

Come per molti altri prodotti la prima cosa da fare, oltre ad affidarsi ad un’ottica a Torino, è guardare la qualità degli occhiali, diffidando da quelli che troverete sulle bancarelle. Infatti il più delle volte sono fatti con materiali scadenti, che proteggono molto poco dalle radiazioni solari. Sono filtri molto scuri e spesso infatti si tende ad associare il colore alla protezione. Non c’è cosa più sbagliata. In realtà non garantiscono protezione e rischiano di causare danni anche perché lasciano passare tutte le radiazioni che arrivano direttamente alla retina.

Un’altra cosa fondamentale è affidarsi ad un esperto. Infatti, che si tratti di lenti da vista o da sole, è sempre meglio acquistarli dopo un consulto in un negozio di ottica a Torino. In questo modo potrete avere utili consigli sul colore delle lenti, la forma e la montatura più adatta alle vostre esigenze. Inoltre è sempre bene provare gli occhiali da sole, certo l’estetica ha il suo peso ma ricordiamoci che il loro compito è quello di garantire comfort e protezione a chi li indossa. Perciò scegliete una montatura adatta e se avete dei dubbi recatevi da un’ottica a Torino per avere aiuto.

Conclusioni

Per concludere arriva il momento di scegliere le lenti e il loro colore. Per proteggere al meglio l’occhio le lenti degli occhiali da sole devono essere afocali, ovvero non devono alterare la percezione del colore e proteggere totalmente dai raggi UV. Anche il colore va scelto in base alle nostre caratteristiche visive visto che non si tratta di un fattore estetico. Solitamente chi non ha difetti visivi può scegliere colori come marrone, verde e grigio, Questi ultimi hanno come vantaggio la ridotta alterazione della percezione dei colori. Per chi invece ha problemi di vista la scelta consigliata è quella della lente marrone per i miopi, mentre il verde per gli ipermetropi.

Perciò se dovete acquistare un paio di occhiali da sole recatevi in un negozio di ottica a Torino, come ad esempio Ottica Lucento. Qui troverete personale preparato e specializzato che dopo un controllo potrà offrirvi una vasta gamma di occhiali da sole per proteggere al meglio i vostri occhi.