Noleggio carrozzine Torino – Ausili per la mobilità

Noleggio carrozzine Torino – Ausili per la mobilità

30 Settembre 2019 0 Di Sarah

Ricorrere al noleggio di carrozzine a Torino, elettriche o manuali, può facilitare di molto la vita di chi soffre di problemi di mobilità temporanei o meno. Questi dispositivi sono infatti indispensabili per potersi spostare in casa o all’esterno ed ognuno ha le sue specifiche caratteristiche. Se dovete scegliere il noleggio di carrozzine a Torino è sempre meglio affidarsi a dei professionisti. Un ottimo punto di riferimento sono i professionisti di Crocetta Medico Sanitari. Qui infatti potrete trovare molte tipologie di carrozzine di cui è disponibile la vendita ed il noleggio, oltre ovviamente a specialisti del settore pronti a consigliarvi al meglio.

Grazie alla tecnologia questi utili dispositivi sono sempre più efficaci e vengono studiati per poter rispondere al meglio a tutte le esigenze degli utenti. Inoltre è possibile personalizzarli a seconda dei bisogni, come ad esempio le dimensioni della seduta, l’inclinazione dello schienale o i braccioli. Una delle specifiche fondamentali è ovviamente il tipo di movimentazione, che può essere manuale o elettrica.

Caratteristiche della carrozzina manuale

Se dovete ricorrere al noleggio di carrozzine a Torino, la sedia a rotelle manuale è sicuramente il modello più economico e funzionale. Infatti riesce a portare a termine il suo compito, ovvero quello di facilitare gli spostamenti del suo utente in maniera magistrale ed in completa autonomia. Scegliendo questa tipologia potrete evitare che si presentino i disturbi e le patologie tipici della posizione seduta forzata. Queste solitamente sono le piaghe da decubito o i dolori posturali cronici.

In ogni caso le carrozzine ad auto-spinta manuale sono molto più maneggevoli e semplici da utilizzare, restituendo così la libertà di movimento al disabile o all’anziano. Quasi tutti questi modelli possono essere ripiegati per essere trasportati con più facilità o messi in macchina, riducendo al minimo l’ingombro ed avendo sempre così a portata di mano la carrozzina. In generale, per quanto riguarda il noleggio di carrozzine a Torino, queste rappresentano oggi ancora la tipologia più comoda e richiesta per spostarsi negli spazi interni e non deve affrontare percorsi eccessivamente impegnativi o lunghi.

Perché scegliere una carrozzina elettrica

Invece, per quello che riguarda il noleggio di carrozzine a Torino nella versione elettrica, il discorso è un po’ più complesso. Infatti questi modelli estendono l’autonomia della persona che li utilizza visto che permettono anche gli spostamenti esterni e su distanze più lunghe rispetto alle altre tipologie. Di fatto le carrozzine elettriche sono essenziali per chi non riesce a spingersi autonomamente a causa di disabilità agli arti superiori o di gravi malattie.

Anche per quanto riguarda il noleggio di carrozzine a Torino elettriche è possibile richiedere versioni dedicate sia all’uso esterno che a quello interno. Inoltre anche in questo caso si potrà personalizzare e ridimensionare il dispositivo in base alle esigenze dell’utente, oltre che in termini di potenza. Particolarmente apprezzati oggi sono i modelli con trazione anteriore, che riescono ad assicurare una buona stabilità e molti meno sussulti durante la corsa e con la possibilità di girarsi su sé stessi in poco spazio. Anche se ci si trova in interni. Invece la carrozzina con trazione posteriore è la più semplice da guidare. Questo perché permette di superare con agilità ancor maggiore dislivelli e piccoli scalini. Infine, ci sono quelle a trazione centrale. Questi dispositivi dotati di 6 ruote sono ideali per chi ha necessità di stabilità su ogni tipo di terreno.

Conclusioni

Da ricordare, inoltre, che esistono handbike e supporti che permettono di trasformare in pochi attimi una carrozzina manuale in una elettrica, per avere il massimo sia per quanto riguarda la mobilità al chiuso, sia per quella all’aperto.