Vendita box auto Torino – Nuova tendenza d’investimento

Vendita box auto Torino – Nuova tendenza d’investimento

30 Dicembre 2019 0 Di Sarah

Sempre più persone scelgono la vendita di box auto a Torino come investimento, anche perché i prezzi sono diminuiti quasi del 35%. Acquistare un box può essere sicuramente un buon affare, soprattutto rispetto all’affitto che non conviene molto come investimento. Se avete la necessità di affidarvi alla vendita box auto a Torino è sempre meglio affidarsi a degli specialisti. Questo perché, anche se si tratta di un investimento sicuro e redditizio, l’errore è sempre dietro l’angolo. Perciò potete rivolgervi a La Sterlizia, azienda che da anni si occupa di vendita di box auto a Torino.

In generale comunque è indicativo come negli ultimi anni i prezzi di garage e posti auto sia diminuito, sia nelle grandi città che in quelle più piccole. Indice del mercato immobiliare che è in lenta ripresa. Quindi vediamo di capire quando la vendita di box auto a Torino è realmente conveniente.

Perché scegliere questo investimento

Un recente studio ha evidenziato come sia molto più frequente la vendita di box auto a Torino rispetto all’affitto. Infatti circa il 65,5% delle operazioni che riguardano garage sono relativi alla vendita. Mentre solo il 34,5% ha come obiettivo un contratto di locazione. Il motivo per cui ci si orienta di più verso la vendita di box auto a Torino è ovviamente il rendimento. Infatti per questo si tende ad acquistare un garage per poi metterlo in affitto piuttosto che prenderlo direttamente in affitto. Anche se tutto questo fa pensare d un facile guadagno, bisogna tenere a mente alcuni particolari, primo tra tutti la zona in cui si trova il garage.

Alcune zone interessanti sono il centro, il semi-centro o posti con molti uffici e poco serviti da mezzi pubblici. Questo perché le difficoltà di parcheggio sono elevate e la presenza di edifici storici incide sulla quantità di box auto disponibili. L’opposto potremmo dire delle zone che da poco si sono sviluppate dal punto di vista urbanistico. Infatti di norma hanno garage a sufficienza e dispongono di parcheggi per i residenti. Questo ovviamente ne fa un luogo non adatto a questo tipo di investimento.

Detrazione sulla vendita di box auto a Torino

Come altri tipi di investimenti anche la vendita di box auto a Torino permette di beneficiare di detrazioni. Queste agevolazioni possono arrivare fino al 50% della spesa sostenuta per ogni unità immobiliare. Le detrazioni sono valide purché si tratti di acquisto o vendita di garage pertinenziali, e quindi pertinenti ad un immobile ad uso abitativo. La detrazione spetta anche in caso di acquisto di un box già realizzato, ma in tal caso la detraibilità riguarda le sole spese sostenute per la realizzazione. Questo a condizione che le spese siano comprovate dalla certificazione rilasciata per obbligo dal costruttore.

Invece dal punto di vista catastale, i box auto rientrano nella categoria catastale C/6. Inoltre è possibile usufruire delle agevolazioni relative alle unità immobiliari C/2, C/6 e C/7 solo se considerate di pertinenze dell’abitazione principale. Il tutto nella misura massima di un’unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali.

La convenienza dell’acquisto

Come abbiamo detto l’acquisto è una valida e conveniente alternativa per quanto riguarda la vendita di box auto a Torino. Però un altrettanto valida opzione è rappresentata dalle aste giudiziarie. Acquistare un box auto all’asta significa risparmiare sul prezzo di acquisto. Infatti il prezzo finale risulterà significativamente inferiore se comprerete al valore di mercato. Inoltre l’acquirente non è tenuto a corrispondere alcuna spesa notarile e può fare affidamento su una procedura trasparente. Chiunque stia cercando un box auto a buon prezzo, troverà presso l’azienda La Sterlizia tante valide opzioni per offrire un riparo alla propria automobile. Infatti grazie all’aiuto degli esperti potrete facilmente individuare il box auto su misura per voi e in grado di rispondere alle vostre esigenze.